- Pubblicità -spot_img
HomeEventiAbilmente autunno: il salone delle idee creative

Abilmente autunno: il salone delle idee creative

- Pubblicità -spot_img

A Vicenza la passione creativa diventa impegno per il Sociale.

Vicenza, 13 ottobre 2023 – La creatività e la solidarietà sono due facce della stessa medaglia. Sin dalla sua prima edizione, Abilmenteil Salone delle Idee Creative di IEG – Italian Exhibition Group, ospita iniziative di sensibilizzazione sociale, per cause benefiche e di sostegno al territorio. Nell’edizione diAbilmente Autunno che si è aperta ieri al quartiere fieristico di Vicenzafino a domenica 15 ottobresono davvero tanti i progetti solidali tra i 350 stand presenti in fiera che coinvolgono il pubblico appassionato con materiali, strumenti e corsi dei diversi mondi della manualità creativa.

Come quello dell’associazione “Ci siamo anche noi”, di Cavallino-Treporti (VE): “Dal 1998 accompagniamo nel percorso di vita le persone con disabilità e le loro famiglie in modo inclusivo, con un’attenzione speciale alla persona, che diventa protagonista della propria vita – spiega Elisa Nardin dell’associazione “Ci siamo anche noi”. – Abilmente è per noi un luogo dove farci conoscere, esporre i lavori creativi che creiamo durante l’anno con ragazzi e operatori”.

In fiera anche l’associazione vicentina “Come un Incantesimo”, che ha organizzato una raccolta di fiori tessili per un’opera collettiva contro la violenza sulle donne: “Ad Abilmente presentiamo il nostro nuovo progetto collettivo: “Fleurs…ed io avrò cura di te” – spiega Carla Spessato, presidente dell’associazione. “Si tratta di un mandala gigante realizzato con fiori tessili che posizioneremo in Piazza San Lorenzo a Vicenza il 25 novembre, in occasione della nostra raccolta fondi per questa causa a cui siamo particolarmente legate”.

Il pubblico di Abilmente può scoprire anche manufatti inediti e pezzi particolarissimi solitamente presenti a Palazzo Barbaran, nel Museo del macramè di Castelgomberto (VI), raccolti da Gruppo Arianna Fondazione Domani per Voi, la cui mission è creare un borgo solidale per i ragazzi con disabilità. In fiera anche L’Isola dei Tesori, associazione di Codevigo (PD) che ha l’obiettivo di preservare la tradizione del merletto a tombolo e promuovere l’arte e l’artigianato tra le nuove generazioni.  Dal 2005 con il Laboratorio di Solidarietà “Fascia Burkina” ricamano fasce di tessuto handmade in Burkina Faso per venderle e raccogliere fondi destinati alla comunità di Satonevri.

Al Salone delle Idee Creative anche Altreconomia in collaborazione con Unicomondo, organizzazione di commercio equo e solidale attiva a Vicenza con dieci botteghe solidali pensate per sensibilizzare le persone alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico, ma anche VIART, il progetto di Confartigianato Vicenza per promuovere l’artigianato, la cultura e il turismo del territorio vicentino attraverso laboratori di artigianato artistico, itinerari culturali ed enogastronomici tra tradizione e innovazione, e DOC Creativity, cooperativa specializzata nella tutela di chi lavora in ambito creativo.

Abilmente autunno: il salone delle idee creative

Maggiori informazioni su: www.abilmente.org/it e su FacebookInstagramYoutube.  I biglietti a un prezzo speciale a questo link.

ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2023 ha fissato in calendario sette edizioni (tre nella prima parte dell’anno, a Milano, Vicenza e Torino, e quattro in autunno a Roma, Torino, Vicenza e Milano). La prossima in programma:

– Abilmente Milano, 2-5 novembre, Superstudio Maxi

PRESS CONTACT IEG

Luca Paganin, press office specialist luca.paganin@iegexpo.it;

Media Agency ABILMENTE MY PR Lab T +39 0444 512550 – Giulia Lucchini giulia.lucchini@myprlab.it, + 39 348 7853679

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img