- Pubblicità -spot_img
HomeEventiArcani misteri. Arte e simbologia nei Tarocchi e nelle Carte da Gioco

Arcani misteri. Arte e simbologia nei Tarocchi e nelle Carte da Gioco

- Pubblicità -spot_img

Dal 28 marzo al 30 giugno 2023

Bassano del Grappa (VI). Arte e simbologia nei tarocchi e nelle carte da gioco.
La biblioteca civica mette in mostra la ricca collezione di carte e tarocchi raccolta dal Bassanese Angelo Marchetto e donata nel 2020 al Museo Biblioteca Archivio.

La collezione di straordinaria varietà vanta oltre 4440 pezzi dei secoli XVIII e XXI

Incontri
Giovedì 11 maggio alle ore 17.30 uno dei massimi storici del Gioco dei Tarocchi, Andrea Vitali, terrà una conferenza dal titolo “Dal Matto al Mondo. I Tarocchi e la loro storia”.
Un excursus sulla storia dei tarocchi attraverso la presentazione di numerosi mazzi di carte nel contesto più ampio della storia religiosa, filosofica e artistica dei vari secoli che li vide nascere e propagarsi dapprima in Italia, poi in tutta Europa e di seguito nel mondo intero.
Giovedì 25 maggio alle ore 17.30 l’attore-lettore Fabio Dalla Zuanna leggerà “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino: la storia di un gruppo di viaggiatori che, per un complesso di circostanze diverse, hanno perso la parola e si ritrovano in un castello. L’unico mezzo che hanno per comunicare è rappresentato da un mazzo di tarocchi. Un romanzo affascinante composto da tante storie intrecciate.
Mercoledì 24 maggio alle ore 16.30-17.45 i più piccoli (6-11 anni) potranno partecipare alla lettura ad alta voce e al laboratorio “Storie in gioco” (prenotazione obbligatoria).
Infine sabato 27 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30 un intero pomeriggio di “Giochi da tavolo per tutti” rivolto a bambini, ragazzi e adulti a cura dell’Associazione Culturale Ricostruendo e dell’Associazione Ludico Culturale Maludici (partecipazione libera).

Lunedì 14.30-19.00 da martedì a sabato 9.00 -19.00
Ingresso gratuito
0424.519920 biblioteca@comune.bassano.vi.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img