- Pubblicità -spot_img
HomeEventiArte e culturaCarlo Conte pittore: Moriago della battaglia

Carlo Conte pittore: Moriago della battaglia

- Pubblicità -spot_img

MORIAGO DELLA BATTAGLIA – Prosegue fino al 18 giugno “Carlo Conte – pittore

Prosegue fino al 18 giugno l’omaggio all’ artista più illustre di Moriago della Battaglia, lo scultore Carlo Conte, con la mostra alla Casa del Musichiere di Moriago curata da Lorena Gava e Ilaria Rusconi, che racconta il suo percorso come pittore.

Carlo Conte: scultore e pittore di Moriago

Nato a Moriago nel 1898 e morto a Pieve di Soligo nel 1966, Carlo Conte è conosciuto soprattutto come scultore. Molto meno conosciuta, invece, è la sua attività di pittore, al punto tale che le testimonianze scritte sono molto scarse e praticamente inesistente la pubblicazione di cataloghi.

Di qui il progetto del Comune di Moriago, all’interno del Festival della Cultura ideato da Lorena Gava, di riscoprire il “suo” artista più celebre, dedicandogli una mostra imperniata sull’attività grafico-pittorica, accompagnata dal primo catalogo, edito da Antiga.

La mostra: orari e aperture

Oltre una sessantina i lavori presenti in mostra, provenienti da collezioni private venete e friulane e dalle Gallerie “Nuova Arcadia” di Padova e “Viola Arte Antiquariato” di Castelfranco.

Il catalogo Antiga include anche le opere provenienti dalla Collezione Franca Fenga Malabotta conservata alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Si tratta di materiali inediti, come schizzi, disegni acquarellati e stampe che per spontaneità e qualità del gesto fanno emergere la notevole sapienza disegnativa di Carlo Conte e insieme la forte amicizia che lo legava al collezionista scrittore e critico triestino Manlio Malabotta.

DATE: sarà aperta i sabati e le domeniche fino al 18 giugno con ingresso libero.

ORARI: dalle 10:00 alle 12:00 – dalle 15:00 alle 19:00

INFO: Carlo Conte – Pittore

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img