- Pubblicità -spot_img
HomeLe nostre rubricheCos'è una consulenza tricologica

Cos’è una consulenza tricologica

- Pubblicità -spot_img

Mi presento, sono Francesca Damato, Chimica Cosmetologa, con specializzazione in Tricologia. Mi sono laureata in Chimica, per poi specializzarmi in Cosmetologia e successivamente in Tricologia.

Applico le conoscenze cosmetiche studiate ed acquisite negli anni al mondo della tricologia, per consigliare a ciascuno il prodotto e il percorso cosmetico più idoneo, che sarà studiato, formulato e personalizzato in ogni suo aspetto, con l’obiettivo di avere una cute sana e una chioma più folta e bella nel tempo.

Probabilmente ora ti starai chiedendo che cos’è la tricologia.

E’ la scienza che si occupa dello studio e della cura del cuoio capelluto e dei capelli, sia in stato di salute, che in stato di affezione. E’ un settore molto specialistico che ha lo scopo di risolvere e migliorare lo stato di benessere di cuoio capelluto e capelli, grazie a una consulenza tricologica eseguita da esperti tricologi.

Ma chi è il tricologo?

E’una figura professionale che ha seguito un percorso accademico con valore legale. Conosce l’anatomia, la fisiologia e tutte le problematiche legate ai capelli, ed è specializzato nei disturbi e nelle anomalie legate al cuoio capelluto e ai capelli in generale, sia nell’uomo che nella donna, e sa come trattare al meglio le alterazioni secondo le diverse tipologie ed esigenze, per la cura ed il benessere di cute e capelli.

Perchè eseguire una consulenza tricologica? Cos’è una consulenza tricologica.

Perchè attraverso la consulenza tricologica è possibile ottenere informazioni sulla storia e il ciclo di vita dei capelli di ogni singola persona, sullo stato in cui si trovano e di come saranno in futuro, crescendo. Si indaga anche sui i vari prodotti cosmetici che si utilizzano, le abitudini di lavaggio e di asciugatura e lo stile di vita in generale. Elemento molto importante nelle consulenze tricologiche è l’utilizzo della microcamera del microscopio a luce polarizzata, con la quale è possibile visionare lo stato di salute del cuoio capelluto e capelli, individuando la presenza di inestetismi e alterazioni più o meno importanti, quali infiammazione, diradamento, caduta, forfora, sebo, capelli sfibrati, doppie punte, per poterli così monitorare nel tempo.

E’ un’esame diagnostico non invasivo, adatto e consigliato a tutti e serve a chiarire ogni dubbio in merito al proprio cuoio capelluto e ai propri capelli, nonché capire come sarà la capigliatura in futuro.

Verrà poi studiato e proposto un percorso personalizzato, sia come tipologia di prodotti che come metodica di applicazione, idoneo alla situazione specifica visualizzata e analizzata, compilando scheda personale. 

Cos'è una consulenza tricologica

Successivamente alla prima consulenza tricologica, ci saranno dei controlli periodici e la situazione verrà costantemente monitorata.

Cos’è una consulenza tricologica

Dott.ssa Francesca Damato, Chimica Cosmetologa e Tricologa, membro di Tricoitalia. Laureata in Chimica, con Master in Scienze Cosmetiche e Master in Scienze Tricologiche.

francesca.damato@ateliercosmetico.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img