- Pubblicità -spot_img
HomeSocialeENPA: Ente Nazionale Protezione Animali

ENPA: Ente Nazionale Protezione Animali

- Pubblicità -spot_img

ENPA è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, l’E.N.P.A. svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali.

ENPA: Ente Nazionale Protezione Animali è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente italiano quale associazione nazionale di protezione ambientale ed è componente dei seguenti organismi:

– Ministero dell’Agricoltura: Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale

– Ministero per i Beni Culturali: Commissione di Revisione Cinematografica

– Ministero della Salute: Commissione Randagismo e Task Force Influenza Aviaria

Su piano internazionale, l’ente fa parte di:

– RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), il più antico ente animalista del mondo;

-coalizione internazionale “Animals matter to me” per la richiesta, alle Nazioni Unite, di una Dichiarazione universale dei diritti degli animali;

-coalizione internazionale “Whalewatch” contro la caccia alle balene;

-coalizione internazionale per l’abolizione della produzione del foie gras.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE di ENPA: Ente Nazionale Protezione Animali

L’ENPA: Ente Nazionale Protezione Animali realizza periodiche assemblee ed incontri, sia istituzionali che di informazione interna rivolti ad associati e dirigenti periferici. Quest’attività, in sede locale, assume spesso la caratteristica di attività formativa ed informativa rivolta ai volontari che operano in seno all’ente.

ATTIVITA’ DI GESTIONE di ENPA: Ente Nazionale Protezione Animali

L’Ente possiede sull’intero territorio nazionale numerose proprie strutture di ricovero per animali, con gli scopi sociali di garantirne il benessere e sottrarli al rischio di maltrattamenti, promuovendone l’affidamento a privati o curandone il recupero medico o psicologico.

In alcuni casi, le strutture dell’Ente sono destinate al ricovero di animali selvatici oppure al pronto soccorso di animali randagi feriti o malati, al trasporto di animali, tramite mezzi attrezzati. In alcuni casi E.N.P.A. ha strutture attrezzate nelle quali operano medici veterinari convenzionati, che offrono un servizio sia ai soci sia alla generalità dei cittadini.

ATTIVITA’ DI VIGILANZA

Attraverso le proprie Guardie Zoofile volontarie l’Ente opera, in collaborazione con gli organismi di pubblica sicurezza, per la vigilanza nei casi di sevizie e maltrattamenti nei confronti di animali e per reprimere le attività malavitose legate ad un utilizzo illegale dei medesimi.

L’E.N.P.A., attraverso il proprio Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo di Bra (CN) promuove campagne di informazione e di sensibilizzazione sul benessere e sulla protezione degli animali, sugli organi di informazione tradizionali e di nuova generazione.

www.enpa.org

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img