- Pubblicità -spot_img
HomeEventiIl "Palio dea Caretera" di Marostica 2023

Il “Palio dea Caretera” di Marostica 2023

- Pubblicità -spot_img

Un pezzo di storia

L’idea del “Palio dea Caretera” di Marostica nasce nel dopoguerra (1956) all’interno del ”circolo universitario” marosticense. La sfida, nata inizialmente da una proposta goliardica, consisteva in una gara ad alta velocità sui carri tutta in discesa attraverso un percorso tra “El Casteo de Sora” e “El Casteo da Basso“. Il mezzo per la sfida è il “careto“, costituito da tre assi longitudinali e due trasversali, di cui uno funge da timone attraverso degli spaghi fissati alle estremità.

Il Palio dea Caretera nel 2023

Della “Caretera marostegana” si svolsero tre edizioni, una nel 1956 e le altre due rispettivamente nel 1957 e 1958. Nel 2007 è stata riproposta con il nome che ha ancora oggi: “Palio dea Caretera de Marostega“. La corsa verrà riproposta anche quest’anno con le medesime regole, rievocando un pezzo di storia del nostro territorio e un’esperienza indimenticabile.

Il programma

Nel 2023 il Palio ha un programma articolato in due giornate, 10 e 11 giugno, per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Bassano dove verranno pubblicate anche le eventuali variazioni.

Comune di Bassano: Palio dea Caretera de Marostega

Oppure, potete visitare anche il sito dedicato al Palio: Palio dea Caretera

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img