- Pubblicità -spot_img
HomeCronacaInterventi in montagna

Interventi in montagna

- Pubblicità -spot_img

Ieri, lunedì 31 luglio, si sono verificati diversi interventi in montagna ad opera del soccorso alpino. Tra i luoghi coinvolti Auronzo di Cadore, San Zeno in montagna e Col dei Baldi.

Belluno, 31 – 07 – 23

Attorno a mezzogiorno una squadra del Soccorso alpino di Alleghe è intervenuta 200 metri sotto la cima del Col dei Baldi, dove, percorrendo la strada pastorale in compagnia, una 64enne di Jesi (AN) si era fatta male a un piede.

Caricata a bordo della jeep, la donna è stata trasportata alla sede dell’ambulanza di Alleghe e da lì all’ospedale di Agordo. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato non distante dal Bivacco Comici, nelle cui vicinanze si era infortunato un escursionista. Il 26enne di Malnate (VA), che si trovava con due amici all’altezza del bivio con il sentiero 277 che conduce a Somadida, è stato issato a bordo con un verricello di 10 metri e accompagnato a Pieve di Cadore. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina è stata inviata sul sentiero 439, che collega il Rifugio Scoiattoli all’Averau.

I soccorritori hanno quindi prestato il primo aiuto a una turista livornese di 50 anni a seguito di un possibile trauma alla caviglia. Trasportata a valle, la donna si è poi allontanata autonomamente.

Sant’Anna d’Alfaedo (VR), 31 – 07 – 23

È stato purtroppo ritrovato senza vita A.C., 85 anni di Grezzana (VR), le cui ricerche erano iniziate dopo il rinvenimento della sua auto parcheggiata sabato in località Zivelongo, dove una settimana prima era stato con la moglie a funghi.

Dalla sera stessa, per tutta la giornata di ieri e oggi il Soccorso alpino di Verona e i Vigili del fuoco hanno perlustrato l’area attorno all’auto, fino al triste epilogo, con il ritrovamento da parte di una squadra del corpo senza vita non distante dalla macchina, ma in una profonda cavità del terreno dove l’anziano era caduto.

La salma, che si trovava in un pozzo verticale di una decina di metri e di un metro di diametro, è stata recuperata dopo la constatazione del decesso da parte del medico, arrivato con l’ambulanza di Negrar, e trasportata sulla strada per essere affidata al carro funebre. Ieri erano presenti 22 soccorritori della Delegazione Prealpi Venete e delle Stazioni speleologiche, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i Carabinieri.

Auronzo di Cadore (BL), 31 – 07 – 23

Attorno alle 15.40 una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo è stata inviata nei pressi del Rifugio Lavaredo su richiesta del gestore, in quanto una turista romana di 63 anni era stata colta da malore.

I soccorritori l’hanno raggiunta e fatta salire sulla jeep per poi accompagnarla al parcheggio del Rifugio Auronzo, da dove si è allontanata assieme al marito. 

San Zeno di Montagna (VR), 31 – 07 -23

Nel pomeriggio di ieri la Centrale del Suem di Verona è stata attivata per una coppia di escursionisti tedeschi, con i loro due cani di piccola taglia, finiti in un canalone.

I due erano partiti dalla stazione intermedia degli impianti di Prada Costabella con l’intenzione di scendere a piedi. Sbagliata traccia, erano però finiti in una canale, dove la donna di 55 anni era scivolata e, dalle prime informazioni, si era fatta male a una gamba. Non riuscendo a risalire alla posizione per la scarsa copertura telefonica, l’elicottero di Verona emergenza ha sbarcato più a monte l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso, che poi è sceso a piedi. Una volta raggiunti, è stato verificato che erano illesi, solo affaticati e, lei, impaurita.

L’eliambulanza del Suem è quindi volata alla stazione di partenza degli impianti a imbarcare tre tecnici del Soccorso alpino di Verona per ultimare le operazioni di recupero, li ha calati con il verricello dove si trovava la coppia ed è rientrata in base.

I soccorritori hanno quindi aiutato marito e moglie a percorrere 800 metri fino a una radura, dove è arrivato un mezzo degli impianti che ha accompagnato tutti alla stazione intermedia, da dove sono poi scesi a valle.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img