HomeAttualitàLa Magia degli Allevatori e dei Casari di Primiero

La Magia degli Allevatori e dei Casari di Primiero

- Pubblicità -spot_img

Formaggi di montagna indimenticabili ricchi di sapori, valori e tradizioni

La passione e l’indissolubile legame con il territorio, da cui nascono formaggi di montagna frutto di una filiera cortissima, non intensiva e fortemente legata alla tradizione.

Il Caseificio di Primiero ha innanzitutto l’onore di essere l’orgoglioso custode della filiera del latte di Primiero e Vanoi.

Da generazioni i suoi soci allevatori sono garanti della tutela di un territorio unico al mondo. A partire dalle essenze racchiuse nei maestosi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino fino ai prati rigogliosi delle valli, nasce un latte unico che, dalle sapienti mani dei mastri casari, si trasforma in concerti di sapori e aromi: i rinomati formaggi di Primiero.

Oggi come ieri, viene tutelata una tradizione fatta di saperi antichi, sia nelle pratiche di allevamento che di caseificazione, dove i ritmi sono tutt’ora scanditi dalla natura.

Lo scopo è quello di proiettare questo immenso patrimonio verso il futuro, dove i gesti di più pura artigianalità, vengono accompagnati dall’innovazione, con una visione votata alla sostenibilità sotto tutti i suoi aspetti.

Dal punto di vista produttivo, la mission del Caseificio di Primiero è quella di produrre delle eccellenze che siano innanzitutto sentinelle dell’identità gastronomica locale.

Per questo motivo, il territorio deve essere presente nel gusto di ciascuna forma, perché quando si assaporano i formaggi di Primiero, si assapora il Primiero!

Per farlo, l’impegno è quello di lavorare con la più alta qualità possibile già a partire dalla stalla fino ad arrivare alle sale di stagionatura, supportata da analisi e certificazioni.

L’identità di questa filiera casearia si riflette anche nel modo in cui viene perseguita la cultura dell’alpeggio, mantenendo viva un’usanza antica, che ha sempre distinto la zootecnia di Primiero e Vanoi.

Ed è così, che mentre il malgaro tutela il pascolo, l’allevatore raccoglie il foraggio che sarà a disposizione per l’inverno.

Da questo magnifico microcosmo, fatto di malghe e stalle, di erba fresca e fieno, nascono prodotti che seguono il ritmo delle stagioni, con un gusto che cambia di volta in volta al variare dell’alimentazione e della maturazione.

Per il caseificio, l’importanza del benessere interiore dato dall’assaporare, deve abbinarsi a quello del benessere esteriore. Questo si è tradotto nella creazione di una linea dedicata alla dermocosmesi, denominata Sinfonie di Primiero, che rispecchia la stessa qualità dei rinomati prodotti caseari.

Anche per il mondo del beauty, l’azienda si rivolge esclusivamente a dei partner che lavorano con i gli stessi ideali votati all’eccellenza, creando delle alchimie tra estratti del latte e le essenze di Primiero.

Formaggi di montagna indimenticabili ricchi di sapori, valori e tradizioni

La promessa finale è quella di continuare raccontare e trasmettere i propri valori, per esaltare quel mondo nascosto dietro un assaggio o un rituale di benessere, cosicché i consumatori possano immergersi nella filiera, attraverso un racconto che non parte dal dal prodotto, ma da un filo d’erba, che collega la terra al piatto e passa dalla passione e dal senso di appartenenza.

La Magia degli Allevatori e dei Casari di Primiero

CASEIFICIO SOCIALE DI PRIMIERO
via Roma, 179 – 38050 Mezzano
Dolomiti – Trentino
Tel. 0439765616
info@caseificioprimiero.com
e-shop: caseificioprimiero.com

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img