- Pubblicità -spot_img
HomeEventiMargherita Soligo in concerto

Margherita Soligo in concerto

- Pubblicità -spot_img

Omaggio ad Andrés Segovia, grande chitarrista spagnolo.

Margherita Soligo in concerto. Sabato 24 Giugno 2023 – ore 21. Antica Pieve Di Nanto.

Ingresso gratuito.

Margherita Soligo in concerto

Curriculum Margherita Soligo

Dopo aver ottenuto nel 2019 il diploma di I livello in Chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, nel 2021 consegue presso il medesimo Conservatorio il diploma di II livello con votazione 110 e lode, con una tesi dal titolo “L’identità culturale polacca nelle opere per chitarra di Alexandre Tansman”. Attualmente frequenta il Master di II livello in Chitarra presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Parallelamente ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento in chitarra presso l’Hdemia 22 (Parmaconcerti) sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, oltre ad aver partecipato a numerose masterclass con Maestri di fama internazionale quali Aniello Desiderio, Zoran Dukic, Marcin Dylla, Johan Fostier, Paul Galbraith e Carlo Marchione.

Si confronta poi con vari generi musicali, partecipando a corsi di improvvisazione a cura del M° Maurizio Pisati, a laboratori di chitarra flamenca con il M° Alberto Rodriguez, a una masterclass di ritmica della musica brasiliana con il M° Marcus Siqueira, oltre ad interessarsi alla musica contemporanea e alla prassi del repertorio barocco.

Dal 2011 al 2016 ha fatto parte della “Follia Guitar Orchestra”, formazione composta interamente da strumenti a corde pizzicate diretta dal M° Massimo Alessio Taddia, con la quale ha inciso l’omonimo cd pubblicato a dicembre 2014 (ed. Stamata). Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’ensemble giovanile di musica barocca “I Baroque à la coque”, il cui repertorio comprende autori italiani, francesi e tedeschi del Cinquecento, Seicento e Settecento, suonando la vihuela e la chitarra barocca. Dal 2020 è membro dell’Orchestra dei Castelli, che riunisce musicisti delle province di Modena e Bologna.

Attualmente

Da tempo svolge attività concertistica sia come solista che in ensemble cameristici. Tra gli altri si citano i concerti al Real Collegio di Spagna, alla Basilica di San Giacomo Maggiore, al Teatro Guardassoni nel bolognese; al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, a Villa Rospigliosi (PT) e di recente al Reverie Guitar Festival (ME). Dal 2017 è docente di chitarra classica presso la Scuola di Musica G. Fiorini di Valsamoggia (BO).

Attualmente Margherita Soligo è impegnata nella preparazione della sua prima pubblicazione discografica come solista. Le registrazioni, tutte realizzate presso l’Antica Pieve Di Nanto, riguardano un repertorio dedicato ad Andrés Segovia, un omaggio al grande chitarrista classico spagnolo. Il disco sarà prodotto dal musicista produttore bolognese Paolo Pizzi per conto di LWR Classics, etichetta discografica che, con uno specifico progetto pluriennale, sta investendo su giovani solisti, portandoli a realizzare le loro prime incisioni e pubblicazioni.

Il programma musicale oggetto della produzione discografica, verrà presentato in anteprima, da Margherita Soligo, in un esclusivo concerto presso l’Antica Pieve Di Nanto il prossimo 24 giugno.

Info: nantoterraberica@gmail.com

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img