HomeUltime NewsRegistro Imprese Storiche Unioncamere:

Registro Imprese Storiche Unioncamere:

- Pubblicità -spot_img

Scade il 31 maggio il termine di iscrizione per le aziende con 100 anni di attività al 2022

Ultimi giorni di tempo, ai fini dell’iscrizione, per le imprese di Venezia e Rovigo che hanno festeggiano 100 anni di attività lo scorso anno.

Venezia – Rovigo, 23 maggio 2023Il 31 maggio 2023 è l’ultimo giorno in cui le aziende di Venezia e Rovigo che hanno festeggiato il centesimo compleanno nel 2022 potranno iscriversi al Registro delle Imprese storiche – RIS, istituito da Unioncamere e consultabile nel sito nazionale alla pagina https://www.unioncamere.gov.it/impresestoriche.

Gli unici requisiti richiesti per l’iscrizione al RIS sono:

  • L’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio di riferimento per il proprio territorio;
  • Aver regolarmente pagato il diritto annuale;
  • Aver esercitato 100 anni di attività ininterrotta all’interno dello stesso settore merceologico.

Il Registro delle Imprese Storiche, con il marchio Imprese Storiche d’Italia, incoraggia e premia le aziende che sono riuscite a trasmettere nel tempo la propria esperienza, i propri valori e le proprie competenze.L’impresa ha, infatti, il solo vincolo di dimostrare la continuità dell’attività nello stesso settore di origine, al di là di eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, al mutamento di prodotti o dei mercati di riferimento, di modifiche nella forma giuridica di impresa, della sua denominazione o proprietà o sede.

Documentazione:

La domanda al Registro Imprese Storiche si presenta compilando l’apposito form al link https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche. Va sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’azienda, firmata digitalmente o con firma autografa accompagnata da documento di identità.

Tra i documenti obbligatori il RIS richiede una breve relazione sulla storia dell’azienda e i documenti che attestano la data di avvio dell’attività o la costituzione della società. 

Si possono, inoltre, allegare: 

  • logo o marchio;
  • foto d’epoca;
  • riproduzione di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità);
  • pubblicazioni sulle origini e la storia dell’impresa. 

La documentazione non obbligatoria va inviata via mail, riportando nell’oggetto la denominazione attuale dell’impresa, all’indirizzo: impresestoriche@culturadimpresa.org. Eventuali pubblicazioni cartacee vanno inviate a: Registro Imprese Storiche – Unioncamere, Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

“Il marchio “Imprese Storiche d’Italia” – afferma Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo – consente di valorizzare le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, che da più di cento anni fanno la storia della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo. Per questo la nostra Camera è a disposizione per informazioni e supporto, pronta a dare luce alle realtà storiche del nostro territorio.”

Ufficio Stampa Camera di Commercio Venezia Rovigo – Cristina Tronchin

348 0782559 – comunicazione.stampa@dl.camcom.it

041786222/6232/6210

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img