- Pubblicità -spot_img
HomeEventiStar bene ed orientarsi in Giardino

Star bene ed orientarsi in Giardino

- Pubblicità -spot_img

Presentata l’iniziativa “Stare bene nell’ambiente e sapersi orientare: l’esempio del Giardino Parolini”, iniziativa del Dipartimento di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito della rassegna “Appassionati”, un itinerario di eventi gratuiti sui temi della Psicologia presso luoghi significativi delle province venete.

Bassano del Grappa (VI). Giardino Parolini. Star bene ed orientarsi in Giardino.

l Giardino di Alberto Parolini, ritenuto nel 1800 uno dei più importanti orti botanici privati italiani e poi divenuto nel 1900 un giardino pubblico comunale, è stato recentemente restaurato e in parte restituito in alcune delle sue collezioni storiche (soprattutto Conifere e Querce).

In questo contesto si inserisce la rassegna “Appassionati”, iniziativa nell’ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione del Dipartimento di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Padova: un itinerario di eventi gratuiti sui temi della Psicologia presso luoghi significativi delle province venete.

Quali sono i benefici psicologici dello stare nel verde? Come muoversi e sapersi orientare in ambienti all’aria aperta? L’evento offre l’occasione per conoscere come ambienti inseriti nel verde possano favorire il benessere e produrre benefici nel funzionamento psicologico. I giardini, come il Giardino Parolini, con sentieri e viottoli, si prestano a capire come si apprende un ambiente e ci si orienta in esso.

L’evento prevede due momenti: una passeggiata nel giardino Parolini a cura di un esperto naturalista e una relazione su queste tematiche a cura di ricercatori dell’Università di Padova.

Entrambi i momenti sono gratuiti con iscrizione obbligatoria da questo link

Programma Star bene ed orientarsi in Giardino.

18.00 -18.45: Questo giardino racconta storie di uomini e di piante

Passeggiata a cura del dott. Giuseppe Busnardo (max 40 partecipanti)

18.45-20.00: Tra benessere, rigeneratività e sapersi orientare in giardino – Evidenze scientifiche e risultati di una sperimentazione sul campo presso il giardino

a cura di prof.ssa Chiara Meneghetti, Dott.ssa Veronica Muffato e Dott.ssa Anna Simonetto, del Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova

Accompagnamento musicale a cura dell’Associazione culturale “Musica è”.

In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso Sala Chilesotti alle ore 18.

L’iniziativa si realizza nell’ambito della rassegna “APPASSIONATI” del Dipartimento di Psicologia Generale – DPG, con il patrocinio dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e del Comune di Bassano del Grappa.

Per maggiori informazioni: www.dpg.unipd.it/appassionati

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img