HomeUtilitàAziende - LavoroStartup Marathon: un contest per le migliori Startup innovative

Startup Marathon: un contest per le migliori Startup innovative

- Pubblicità -spot_img

Arriva la quarta edizione di Startup Marathon: aperto il bando

La missione di Startup Marathon, il contest rivolto alle migliori startup innovative, pmi innovative e spin-off universitari promosso da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, è selezionare e valorizzare le aziende innovative più interessanti del panorama nazionale, ma anche rappresentare un’occasione di sensibilizzazione sul tema della generazione e sviluppo d’impresa.

Il bando, disponibile sul sito Startup Marathon e aperto fino al 24 settembre, è riservato a incubatori e acceleratori d’impresa, che possono candidare fino a due tra startup, spin-off e pmi innovative. Le realtà selezionate presenteranno il loro pitch di fronte a una platea di investitori e imprenditori nello Startup Marathon Digital Day, in programma il 27 ottobre nell’ambito di DIGITALmeet. Verranno quindi nominate le 10 finaliste che si sfideranno il 14 novembre nella sede di UniCredit a Verona, in quello che sarà il primo evento in presenza nella storia di Startup Marathon.

Tra i premi l’ingresso in UniCredit Start Lab e il CES di Las Vegas.

La valutazione e i risultati del contest Startup Marathon

Le realtà vincitrici saranno accompagnate in un percorso orientato alla ricerca di grant e di finanziamenti, oltre che allo sviluppo di prodotti e servizi in grado di generare fatturato ed occupazione. Più nello specifico, l’azienda vincitrice parteciperà all’edizione 2024 del programma di accelerazione UniCredit Start Lab e sarà preselezionata per prendere parte al programma di internazionalizzazione Primo Innovare. La seconda e la terza classificata saranno inserite tra le preselezionate per prendere parte alla missione nazionale al CES di Las Vegas, la più importante fiera al mondo dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie.

A valutare i progetti sarà una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della stampa specializzata, presieduta da Mariarosa Trolese, board member dell’Italian Business Angel Network. È previsto anche un premio speciale per una startup, pmi innovativa o spin-off la cui composizione sociale sia a maggioranza femminile. Questa azienda sarà inserita tra le preselezionate per prendere parte al programma di internazionalizzazione Prospera Women.

Nata nel 2020, Startup Marathon negli anni ha selezionato e premiato aziende innovative attive in settori come l’intelligenza artificiale, la diagnostica, l’IoT e la sostenibilità. Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono CAEmate, realtà che ha sviluppato un software per la manutenzione predittiva delle infrastrutture, Aisent, che fornisce servizi basati su AI, machine learning e computer vision, e M2Test, spin-off dell’Università di Trieste che ha creato un innovativo metodo di diagnosi per l’osteoporosi.

Le candidature

La candidatura di un’azienda innovativa deve passare attraverso un acceleratore o un incubatore di impresa. Sono queste ultime le realtà che possono iscrivere al contest fino a due tra startup, pmi innovative e spin-off che fanno parte del proprio network.

La candidatura deve essere presentata entro il 24 settembre 2023 compilando il form disponibile a questo link. Il comitato tecnico-scientifico selezionerà le realtà che parteciperanno allo Startup Marathon Digital Day, in programma il 27 ottobre nell’ambito di DIGITALmeet. Le 10 finaliste nominate dalla giuria potranno incontrare investitori e potenziali partner industriali nell’evento conclusivo del 14 novembre, che si terrà nella sede di UniCredit a Verona. Sarà il primo evento in presenza nella storia di Startup Marathon a decretare i vincitori dell’edizione 2023.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img