- Pubblicità -spot_img
HomeEventiUn plauso alla quattordicesima edizione di Venice Design Week

Un plauso alla quattordicesima edizione di Venice Design Week

- Pubblicità -spot_img

Un’ulteriore occasione per portare Venezia all’attenzione del mondo anche nel settore della produzione culturale innovativa.

Camera di Commercio di Venezia Rovigo patrocina la quattordicesima edizione di Venice Design Week, appuntamento consolidato a Venezia che, per una settimana, dal 7 al 15 ottobre, animerà con un vasto palinsesto di eventi la città lagunare mettendo in relazione designer professionisti, cittadini, turisti e imprese. Un connubio tra progetti di provenienza internazionale e percorsi di artigianato e cultura locali cui Camera di Commercio di Venezia Rovigo è a fianco al fine di supportare il settore culturale ed il turismo ad esso correlato.

La vocazione a valorizzare della Cultura e le nuove forme di Turismo ad essa collegate rappresenta, per la Camera di Commercio, une delle sfide più interessanti tra le nuove funzioni attribuite dalla riforma del sistema camerale del 2016. Nell’ambito della Cultura e del Turismo, infatti, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo incentiva leve di sviluppo locale strategiche che accomunano due territori preziosi, quali la Laguna di Venezia e il Delta del Po, con i rispettivi entroterra. Per consentirne lo sviluppo la CCIAA lavora quotidianamente accanto alle fondazioni culturali che promuovono mostre artistiche di alto livello, sostenendo i teatri storici, istituzioni culturali e rassegne di eventi, coordinando interventi in favore dell’Economia della Cultura, tramite il dialogo con gli interlocutori sui territori.

Cultura e creatività che si affermano a Venezia e Rovigo come settore cruciale per l’economia dei due territori nel 2022, come riportato nei dati provinciali del rapporto annuale “Io sono Cultura 2023” diffuso lo scorso luglio da Unioncamere e Fondazione Symbola. Un valore aggiunto, quello generato dal settore, che ammonta a 1.450 milioni di euro per Venezia e 221 milioni di euro per Rovigo, con un peso specifico sull’economia provinciale, rispettivamente, del 5,8% (Venezia) e del 3,8% (Rovigo). Le imprese registrate nella città metropolitana ammontano a 4.193 ed occupano 24.525 addetti, rappresentando il 5,4% delle imprese registrate totali ed il 6,5% degli occupati. Le imprese registrate nella provincia polesana ammontano a 728 ed occupano 4005 addetti, rappresentando il 2,8% delle imprese registrate totali ed il 4,2% degli occupati.

L’impegno dell’ente camerale, inoltre, non si esaurisce con la promozione di cultura e turismo in quanto è a fianco di designer ed imprese fornendo servizi informativi gratuiti in materia di Tutela della Proprietà Industriale. Camera di Commercio di Venezia e Rovigo è, infatti, a disposizione di designer, creativi e aziende che vogliano approfondire le opportunità esistenti per proteggere il proprio brand, le proprie idee, disegni e modelli di design al fine di garantire la competitività al proprio business creativo. Nelle contaminazioni tra il “saper fare” artigianale e l’innovazione creativa sta la vera attrattività del Made in Italy.

Un plauso dunque agli organizzatori della Design Week di Venezia, anche per il valore del network nazionale ( https://www.italiandesignweeks.eu/ ) e internazionale (https://www.worlddesignweeks.org/ ) a cui è legata la manifestazione, che da quattordici anni curano questa importante evento che va ad arricchire il territorio.

Ufficio Stampa Camera di Commercio Venezia Rovigo – Cristina Tronchin

348 0782559 – comunicazione.stampa@dl.camcom.it

041786222/6232/6210

Un plauso alla quattordicesima edizione di Venice Design Week

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img