- Pubblicità -spot_img
HomeUtilitàFormazioneVeneto prima regione in Italia per pratiche SUAP online

Veneto prima regione in Italia per pratiche SUAP online

- Pubblicità -spot_img

Sono 33.130 le istanze presentate allo Sportello Unico camerale a giugno 2023. Veneto prima regione in Italia per pratiche SUAP online.

Pozza, Unioncamere del Veneto: “Al via la formazione per operatori SUAP ed Enti competenti. Forte impegno di tutto il sistema cameraleper la digitalizzazione e lo snellimento amministrativo”.

Venezia Marghera, 19 settembre 2023. A giugno 2023 in Italia sono state presentate 101.925 pratiche SUAP. Di queste, oltre 33.000 sono state elaborate in Veneto, che ha il record in Italia per consistenza mensile, prima di Lombardia, Puglia, Campania e Sicilia.

E’ un risultato importante – commenta il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza – che conferma una marcata sensibilità delle nostre imprese e il forte impulso impresso da tutto il sistema camerale alla digitalizzazione, anche grazie all’intensa attività di formazione sul tema SUAP Impresainungiorno.

E’ infatti in partenza, e sono aperte le iscrizioni, il nuovo percorso formativo online e gratuito per operatori SUAP ed Enti competenti, cofinanziato dalla regione del Veneto nell’ambito della convenzione PMI”.

Il percorso di formazione online e gratuito è in partenza il 21 settembre con 9 webinar per operatori SUAP e 6 per Enti Terzi e durerà fino a novembre; è dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.

Un blocco di 4 incontri è comune a operatori SUAP ed Enti terzi, prevede una formazione normativa sulle novità introdotte dal nuovo allegato tecnico del DPR 160/2010 e alcuni istituti giuridici fondamentali del procedimento amministrativo.

Poi il percorso di divide in due indirizzi: il primo sono i giovedì del SUAP, con 2 incontri di formazione tecnico-operativa per neo-assunti e 3 di formazione avanzata per responsabili e operatori SUAP.

Il secondo è riservato agli Enti Terzi con 2 incontri dedicati agli aspetti della relazione tra l’utente che compila la pratica, il SUAP che la riceve e la PA competente sui singoli procedimenti.

Interverranno esperti di Infocamere, la società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio.

Un ampio spazio sarà riservato alle domande e risposte. Le registrazioni dei webinar e il materiale didattico saranno messi a disposizione degli iscritti sul sito di Unioncamere del Veneto.

La partecipazione è gratuita previa registrazione. È possibile iscriversi a uno o più webinar, fino al giorno stesso di inizio del webinar. 

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2023 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.

Per info e iscrizioni: Iscrizione

Per informazioni: Veneto prima regione in Italia per pratiche SUAP online.

Ufficio Stampa Unioncamere del Veneto – Eurosportello

Marta Bagno | Mobile: + 39 3483311659 | marta@prconsulting.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img