HomeEventiXI edizione Maratona Pianistica

XI edizione Maratona Pianistica

- Pubblicità -spot_img

L’XI edizione della Maratona Pianistica ospita un articolato programma di 24 concerti: 5 Maratone Pianistiche di 11 ore ciascuna, 1 Festival Biennale di Composizione Pianistica, 1 Concerto di Eccellenze Venete, 2 concerti in malga e una rassegna di 15 concerti di diversi generi musicali.

Il Progetto nel suo insieme si pregia del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (Ministero della Pubblica Istruzione) e dei Comuni che ospitano i concerti (Bassano, Marostica, Casale sul Sile, Romano d’Ezzelino e Gallio).

Le Maratone Pianistica si svolgeranno dalle 10.00 alle 21.00 in storiche e suggestive location, come per tutte le 43 Maratone Pianistiche organizzate in questi 11 anni di attività.

02 giugno Piazza degli Scacchi – Marostica

04 giugno Porticciolo Fluviale – Casale sul Sile

11 giugno Ponte degli Alpini – Bassano del Grappa

25 giugno Villa Negri – Romano d’Ezzelino

02 luglio Parco della Fratellanza – Gallio

Le Maratone Pianistiche inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 21.00, circa ospitando 69 realtà musicali (Scuole di Musica, Conservatori, Licei Musicali, professionisti per un totale di 712 musicisti, coinvolgendo 92 docenti. 

I  musicisti provengono da tutto il Veneto ed oltre (Friuli, Lombardia, Trentino), in particolare dalle provincie di Vicenza, Venezia, Belluno, Treviso e Padova (52 Comuni). 

Alla Maratona Pianistica parteciperanno anche altri strumenti in piccole formazioni ma sempre con pianoforte accompagnatore.

Il concerto sul Ponte di Bassano ospiterà anche un intervento dell’associazione Serenissima 800 di figuranti in costume d’epoca che danzeranno valzer. Inoltre una singolare performance di karate e musica pianistica. Entrambe le esibizioni saranno accompagnate al pianoforte dal M° Luigi Ferro.

Il Concerto delle Eccellenze Venete (V edizione) si svolgerà nel palazzo Guarnieri di Feltre, presso il Centro di Musica Unisono e ospiterà un podio di tre talentuosi e giovanissimi pianisti vincitori di concorsi internazionali: Arianna Castellani, Emma Pestugia e Giulia Iijim. Il concerto sarà tenuto nella giornata europea della musica.

21  giugno ore 20.30 – Palazzo Guarnieri – Feltre

Il Festival Biennale di Composizione Pianistica giunto alla V edizione sarà animato da sei compositori che presenteranno i loro lavori musicali dove il pianoforte rappresenta lo strumento principale. Antonella Cappelli, Silvano Zanatto, Alessandro Guadagni, Luigi Ferro, Pietro Costantini e Mattia Fattoretto.

24 giugno ore 20.30 – chiesetta San Marco – Marostica

Natural…mente Musica in Malga è un nuovo appuntamento del progetto che presenta due concerti in quota presso le malghe Lemerle e Longara Davanti nel comune di Gallio. 

26 agosto ore 16.00 malga Lemerle – Gallio

27 agosto ore 16.00 malga Longara Davanti – Gallio

Musiche per violoncello e pianoforte Mauizio Galvanelli violoncello, Luigi Ferro pianoforte.

La Maratona Pianistica quest’anno si è arricchita di ben 15 concerti facenti parte della Rassegna di Villa Albrizzi, sotto la direzione artistica di Luigi Ferro. Tutti i giovedì di giugno, luglio, agosto e settembre un concerto presso la suggestiva chiesa armena attigua la villa. Musica classica, lirica, jazz, musiche originali, colonne sonore da film, canzoni classiche napoletane, gospel. In tutti i concerti il pianoforte sarà lo strumento principe, come solista o affiancato ad altri strumenti o alla voce.

8 giugno  coro gospel, Trinity Rainbow, dir. Ugo Moro

22 giugno recital pianistico di Giulia Zampieri, musica classica

29 giugno musiche evergreen internazionali con Chiara Callegaro e Luigi Ferro

6 luglio Piano jazz con Davide Favino

13 luglio recital pianistico di Vera Cecino, musica classica

21 luglio recital pianistico di Emma Pestugia, musica classica

3 agosto Duo Ad Parnassum, musiche da fiilm e sudamericana

10 agosto Duo Boidi, pianoforte a mani, musiche classiche, pop, rock

17 agosto Arie d’opera e operetta

24 agosto Recital pianistico di composizioni di Luigi Ferro

31 agosto Violoncello e pianoforte, opere di Luigi Ferro

7 settembre Recital pianistico di  Maya Oganyan

14 settembre Pianoforte, canto e recitazione con il trio In Arte

21 settembre Canzoni classiche napoletane

28 settembre Pianospheres, pianoforte e elettronica con Marco Crivellato e Francesco Trento

La Maratona Pianistica e i suoi progetti collaterali nascono da una idea di Luigi Ferro che figura come organizzatore per l’Associazione Gruppo Pianistico Euterpe a p.s. di cui ne è presidente.

www.luigiferro.it

luigiferro@luigiferro.it

Tel: 347-3474992

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
Rilevanti
- Pubblicità -spot_img
Ultime News
- Pubblicità -spot_img